Skip to main content

Le divisioni ereditarie

Le divisioni ereditarie
Pubblicato il giorno

Divisioni e successioni immobiliari e mobiliari

La successione immobiliare avviene quando uno o più soggetti subentrano a un altro soggetto nella titolarità di diritti o obbligazioni di carattere patrimoniale. La successione può avvenire sia tra vivi, con un atto come la vendita o la donazione o per la morte del soggetto defunto proprietario dei beni costituenti il patrimonio ereditario.

La formazione dell’asse ereditario richiede le seguenti operazioni:

  1. La stima dei beni del defunto al momento della sua morte.;
  2. La determinazione dei debiti;
  3. La stima delle donazioni.

Come avviene la valutazione e stima dei beni mobili e immobili caduti in successione o divisione ereditaria?

Indispensabile è che la valutazione venga fatta in modo analitico.

Alla valutazione segue l’eventuale regolarizzazione dei beni attraverso delle perizie tecniche in grado di stimare eventuali plusvalenze, rivalutazioni, ma anche regolarizzare abusi edilizi e di non conformità urbanistica o catastale che ne impediscono la naturale successione e/o divisione. Altrettanto utile è valutare l’incidenza fiscale.

Queste stime sono necessarie per la prevenzione e risoluzione delle controversie ereditarie che possono essere risolte mediante l’assistenza alla conciliazione, mediazione, arbitrato giudiziale. È indispensabile quindi affidarsi a professionisti in grado di offrire una completa consulenza in materia di diritti successori, diritti di prelazione ed eventuale lesione dei degli stessi.

Contattaci

Hai bisogno di una perizia tecnica su un immobile? Hai bisogno di una consulenza in materia?

Conosciamo le procedure, le pratiche e la burocrazia che accompagnano ogni intervento immobiliare.

Il nostro obiettivo non è quello di chiudere la pratica il più velocemente possibile, ma quello di fornire una documentazione incontestabile e a norma di Legge.